info@idelfinimarettimo.it ----Tel. +39 0923 923137----Cell. 339 2399867
HOME
MARETTIMO
ESCURSIONI
CAMERE
INFO MARETTIMO

 


L'isola di Marettimo (nome antico HIERA cioè Sacra) fa parte dell'Arcipelago delle Egadi , posto nell'estremità occidentale della Sicilia di fronte la costa compresa tra Trapani e Marsala. E' la più lontana delle Egadi ed è la più alta e montuosa delle tre, raggiunge i m.686 del PizzoFalcone. L'isola fu la prima a staccarsi dalla Sicilia e dal continente italico, circa 600.000 anni or sono: ciò è ben riscontrabile nei suoi fondali, generalmente più alti di quelli di Favignana e Levanzo.


La lunghissima insularità di Marettimo, rispetto alle altre Egadi ha determinato almeno due conseguenze di straordinaria importanza: la diversità di evoluzione della fauna, ma più ancora della vegetazione, che ha fatto si che vi si mantenessero e sviluppassero preziosi endemismi inesistenti nel resto dell'arcipelago ed in Sicilia.


Una caratteristica che rende Marettimo unica è data dalla quantità e dalla bellezza delle sue grotte naturali emerse e sommerse. Le grotte emerse sono: La Grotta del Cammello, Grotta Ficaredda, Grotta del Presepe, Grotta Bombarda. Il modo più intimo di conoscerla è quello di girarla in barca, esplorando le sue coste, le grotte e le spiagge quasi tutte irraggiungibili a piedi.


Poster by Jun's Art
Webdesign Jun's Art 2003. Foto Renato Tarabella . All Rights Reserved.